La pulizia dei condotti dell’aria in casa può migliorare la qualità e l’efficienza dell’aria

Scettico sulla pulizia dei condotti dell’aria

Sembra esserci molto scetticismo riguardo alla pulizia dei condotti dell’aria in casa. Alcuni dicono che la pulizia non è affatto utile, uno spreco di denaro. Per altri, la pulizia dei condotti dell’aria ha decisamente migliorato la qualità della vita. Molte persone segnalano un notevole miglioramento della qualità dell’aria domestica.
If you adored this information and you would like to get additional facts regarding ductal kindly check out our webpage.
Secondo Angie’s List.com, un cliente era molto scettico sulla pulizia dei dotti fino a quando un’amica non ha riferito che i suoi sintomi di allergia erano migliorati dopo che i suoi dotti erano stati puliti. Altri hanno riportato un miglioramento immediato della qualità dell’aria domestica, reazioni allergiche notevolmente meno gravi da parte dei membri della famiglia e un funzionamento più efficiente del loro sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata).

La pulizia di routine dei condotti dell’aria può prolungare la vita del tuo sistema HVAC

Le persone che si sono fatte pulire i condotti non solo riferiscono meno allergie e godono di una qualità dell’aria notevolmente migliore, ma vedono anche una riduzione delle bollette energetiche. Secondo Angie’s List, una proprietaria di una casa a Shaker Heights, Ohio, che ha recentemente fatto pulire i suoi condotti domestici, ha riportato un miglioramento immediato della qualità dell’aria. Molto soddisfatta del lavoro, la signora Linda Wetzel ha detto che la sua famiglia usava il condizionatore d’aria meno frequentemente nei caldi mesi estivi e la fornace si accendeva meno frequentemente in inverno. Ha attribuito il funzionamento più efficiente del sistema HVAC e le bollette energetiche più basse alle recenti pulizie. Gli esperti HVAC confermano che ostruzioni come polvere, detriti o altro materiale estraneo nei condotti possono bloccare il flusso d’aria e rendere più difficile il lavoro del sistema.

Condotti d’aria e pulizia del verde

La US Environmental Protection Agency (EPA) ha indicato che la qualità dell’aria interna in alcune case può essere fino a cinque volte più inquinata dell’aria all’esterno di una casa. Gran parte di questa contaminazione dell’aria interna può essere causata dai residui chimici lasciati dai prodotti per la pulizia prodotti in commercio. Se hai utilizzato prodotti per la pulizia commerciale nella tua casa e c’è un’abbondanza di detriti, polvere o altro materiale nei condotti del tuo sistema di riscaldamento e aria condizionata, quei residui chimici potrebbero accumularsi lì. Quando accendi l’aria condizionata o il sistema di riscaldamento, questi contaminanti possono diffondersi in tutta la casa.

La pulizia dei condotti dell’aria ha valore?

L’EPA afferma che non ci sono prove scientifiche che la pulizia regolare dei condotti migliori la qualità dell’aria interna, tuttavia, pulirli presenta vantaggi. Raccomandano di mantenere il sistema HVAC in condizioni ottimali facendolo ispezionare regolarmente, sottoporlo a manutenzione e sostituendo i filtri secondo necessità. La National Air Duct Cleaners Association (NADCA) afferma che c’è un netto miglioramento della qualità dell’aria dopo la pulizia dei condotti. Raccomandano inoltre di eseguire la pulizia dei condotti ogni tre o cinque anni. Sebbene l’EPA e il NADCA potrebbero non essere d’accordo sulla frequenza con cui dovrebbero essere puliti, concordano sul fatto che la pulizia dei condotti dell’aria nella tua casa ha un valore preciso.

Pulizia dei condotti dell’aria e pulizia del verde

Quando si passa alla pulizia verde, ha senso sbarazzarsi di tutti i contaminanti chimici presenti in casa. Se sospetti che le condizioni dei tuoi condotti non siano salutari, sarebbe una buona idea farli ispezionare da uno specialista HVAC rispettabile. Con così tanti clienti che segnalano un netto miglioramento della qualità dell’aria, ha senso pulire i condotti dell’aria, soprattutto se hai deciso di pulire in modo più ecologico e ridurre la quantità di sostanze chimiche nocive, contaminanti atmosferici e tossine nella tua casa. La pulizia dei condotti è un buon inizio per passare all’ecologia con le pulizie domestiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *